Per la prima volta su CD, 60 minuti di musica inclusi 30 minuti di inediti, booklet da 8 pagine con note di produzione a cura di Gilles Loison in Francese ed Inglese.
Music Box Records è lieta di presentare sullo stesso CD due colonne sonore originali composte e dirette da Claude Bolling. Le due commedie degli anni '80 hanno in comune l'attore francese Claude Brasseur (An Elephant Can Be Extremely Deceptive di Yves Robert, A Simple Story di Claude Sautet e The Party di Claude Pinoteau): La Gitane / The Gipsy (1986) diretto da Philippe de Broca (That Man From Rio, King of Hearts, The Incorrigible) e Le Léopard / The Leopard (1984) diretto da Jean-Claude Sussfeld (assistente alla regia di Claude Sautet, Jean-Luc Godard e Yves Boisset).
Lo sceneggiatore Jean-Loup Hubert ha scritto la storia de La Gitane circa un impiegato di banca molto composto che viene perseguitato da uno zingaro. DeBroca ha realizzato un personaggio circondato da donne, girando il film come se fosse una commedia del bon ton. Tra ex moglie, figlia, capa d'ufficio e segretaria, Duriex (Claude Brasseur), un bancario, si ritrova invischiatoin una vita piena di dettagli da gestire. Il suo vero amore, una Citroen Traction Avant che lui tratta con grande cura, gli viene rubata da un gruppo di zingari. Il leader di questa banda è Mona (Valérie Kaprisky). Entra nella vita di Duriex come un tifone e lui se ne innamora subito.
Il regista scelse Claude Bolling con cui aveva già lavorato a Le Magnifique (1973) e a Lousiane (1984). La colonna sonora si basa su tre temi principali, un waltz zingaresco suonato da Michel Gésina, Christian Escoudé e Raymond Gimenez con delle chitarre, viene anche usato come tema principale arrangiato diverse volte (movimentato nei titoli di testa e di coda, toccante per le scene romantiche), un tema melanconico che fa uso del flauto che sottolinea il carattere remissivo di Duriex e un tema d'amore per Hubert e Mona basato su frammenti di "Suite for Chamber Orchestra and Jazz Piano Trio" di Claude Bolling, composto in stile jazz crossover tipico del 1982. Solo tre temi de La Gitane erano stati precedentemente stampati su diverse compilation. MUSIC BOX RECORDS pubblica ora un'edizione completa con tutta la musica scritta e registrata da Claude Bolling per il film.
Le Léopard racconta le avventure di uno scrittore ed avventuriero di nome Lartigue (Claude Brasseur) e di Pauline Fitzgerald (Dominique Lavanant), atrice di romanzi criminali alle prese con un una storia di omicidio e spionaggio in Africa.
Per l'atmosfera musicale del film, Claude Bolling scelse di rafforzare le immagini con sonorità jazz e africane miscelate. Fece uso di esecutori in grado di fondere i due stili tra cui i sassofonisti François Jeanneau 4 Jean-Louis Chautemps, il trombettista Eric Le Lanne i percussionisti Marc Chantreau e Michel Delaporte. Bolling gli diede anche licenza di intepretare per generare rumori misteriosi della giungla e per far sì che dessero il massimo nelle sequenze d'azione. Ha composto inoltre un tema romantico eseguito da Raymond Guiot (flauto) per Pauline e Nick Denver, l'avversario di Lartigue (Marius Weyers, famoso per la sua parte in The Gods Must Be Crazy). Per questa nuova edizione rimasterizzata, MUSIC BOX RECORDS presenta la stessa musica già uscita nell'album del 1984 che contiene i temi principali della colonna sonora.
LA GITANE (37:33) 1. Caramba (01:48) 2. Thème de Mona (01:49) 3. Hubert, Florence et Elsa (02:36) 4. La Préfecture (04:37) 5. Cambriolage du musée (03:05) 6. La caverne de Mona (03:17) 7. Les gitans (01:41) 8. Hubert et Mona (01:51) 9. Hold-up (02:46) 10. Hubert et Elsa (02:36) 11. Poursuite (01:56) 12. Le tourbillon des billets (03:08) 13. Le grand voyage autour du monde (05:53)
LE LÉOPARD (21:08) 14. Générique fin (03:12) 15. Pauline et Nick Denver (02:52) 16. Suspense Lartigue / Descente du torrent (04:51) 17. Les camions moustiques (02:26) 18. Pirogues dans le soir / Les autruches (02:21) 19. Le lac de feu (02:46) 20. Les camions monstres (02:25)
TOTAL TIME • 58:43 |