Banner a rotazione
Accesso riservato
//




// Registrati al sito

// Recupera user e pass.

// Privacy.




Beat Consiglia //

// Prodotti consigliati



Guida all'acquisto //

// Guida all'acquisto



Le ultime novità - Top 10
//

1) Chissà perchè... capitano tutte ...

//

2) Chissà perchè... capitano tutte ...

//

3) Squadra antifurto (CD)

//

4) Ironmaster la guerra del ferro (...

//

5) Top Gun (2CD)

//

6) Piedone D'Egitto (LP)

//

7) C'era una volta il west - 50th a...

//

8) Orgasmo - Paranoia (CD)

//

9) Ironmaster I guerrieri del ferro...

//

10) Squadra Antifurto (LP)


Etichette

//

Alhambra

//

Amaray

//

Beat Records

//

Beat Records.it DDJ

//

BF

//

Bloodbuster

//

Buysoundtrax

//

Capitol

//

Cinedelic

//

Cinevox

//

Columbia

//

Cometa

//

Contemporary Media Record

//

Counterpoint

//

CSC

//

Decca

//

Dejavù

//

Digitmovies

//

Disques Cinemusique

//

Edipan

//

Epic Soundtrax

//

Film Score Monthly

//

Fin de siecle media

//

GDM

//

GDM Hillside

//

GNP Crescendo

//

Harkit

//

Heristal

//

Hexacord

//

Hollywood Records

//

Intrada

//

Irma

//

Kritzerland

//

Kronos Records

//

La La Land

//

Legend

//

Mask

//

Movie Score Media

//

Music Box Records

//

New Team Music

//

Pentaflowers

//

Perseverance

//

Prometheus

//

Quartet Records

//

Saimel

//

Sazuma

//

Silva Screen

//

Simonetti Music

//

Varese Sarabande



Banner a rotazione

///

  STAMPA

 indietro indietro


HANGING SHADOWS: l'horror italiano si racconta - di Daniele Silipo per horror.it - Italian

12/02/2008

..
...
HANGING SHADOWS: l'horror italiano si racconta - di Daniele Silipo per horror.it - Italian
HANGING SHADOWS: l'horror italiano si racconta - di Daniele Silipo per horror.it - Italian

Hanging Shadow: l’horror italiano si racconta
di Daniele Silipo


Dopo essere stato proiettato al Noir in Festival di Courmayeur, al FIPA Festival di Biarritz, al SouthAfrican Horror Fest di Città del Capo e dopo l’uscita home video in America, anche in Italia sarà possibile vedere Hanging Shadow, il documentario diretto da Paolo Fazzini sul cinema italiano dell’orrore. Noi di Horror.it, non potevamo lasciarcelo scappare: in calce all’articolo, troverete una breve intervista all’autore.

Hanging Shadow è un omaggio al mestiere della paura e ai maestri del terrore, che intende raccontare l’horror italiano ponendosi con un atteggiamento molto diverso rispetto al solito: non fenomeno da baraccone per virtuosi del basso costo, ma scuola autentica con maestri e continuatori. Il regista Paolo Fazzini dà la parola ai più noti professionisti del cinema fantastico (Dario Argento, Sergio Stivaletti, Michele Soavi, Luigi Cozzi, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Franco Ferrini, Giannetto De Rossi, Roger Fratter, Antonio Tentori, Vittorio Giacci) e ne ripercorre le tappe, le evoluzioni, il modo in cui hanno saputo dare corpo ai fantasmi nascosti nell’inconscio della gente comune, in modo da creare una storia del “genere” cinematografico. Un approccio necessario oggi più che mai, in un momento in cui, il nostro bel cinema che fu, si trova vittima della “ridondanza”: riscoperto a più riprese, non viene mai approfondito a dovere. Finalmente, Paolo Fazzini, si muove in controtendenza non limitandosi al semplice tributo ma avvicinandosi alla materia trattata con la voglia di andare a fondo, riuscendo a dare, a quel cinema di cui parla, la giusta dignità.

Il dvd del film sarà disponibile per la vendita a partire dal 18 dicembre in un elegante formato Digipack deluxe a 4 ante curato dalla Beat Records Company. In allegato: un cd-compilation contenente temi musicali estratti dalle pellicole più rappresentative del cinema horror italiano orchestrati da titani come De Masi, Blonksteiner, Morricone, Frizzi, Rizzati e altri nomi fondamentali nel panorama italiano e internazionale.


INTERVISTA A PAOLO FAZZINI

- Presentati ai nostri lettori…

Ho iniziato a giocare con cineprese e telecamere fin da quando ero adolescente, ma soltanto dopo essermi laureato in Lettere a Roma ho cominciato un percorso professionale nella regia. Ho realizzato qualche corto che ha circolato in alcuni festival, ma il salto definitivo è avvenuto con il mio primo documentario Le ombre della paura incentrato sul cinema horror italiano degli anni '60/'70 a cui sono poi seguiti altri documentari sia sociali che musicali, lavori che ho svolto sia su commissione che per mia personale iniziativa diversificando così la mia professione. Attualmente sto seguendo la scrittura e la regia di alcuni programmi televisivi.

- In HANGING SHADOWS, intervisti il meglio dell’horror italiano; qual è il quadro che ne esce fuori?

Ho coinvolto quelle figure che hanno vissuto l’ultima fase dell’esplosione del cinema horror italiano, cioè quella vivissima degli anni ’80, in cui personaggi come Dario Argento, Ruggero Deodato, Lucio Fulci hanno consolidato le relative carriere, e in cui Soavi, Stivaletti, Lamberto Bava hanno potuto esordire con pellicole che sono state esportate in tutto il mondo. Questa fase è inesorabilmente finita, ma la sensazione è che questi registi non abbiano esaurito le loro idee e che, indirettamente, stiano comunque creando una sorta di eredità che i filmmaker più giovani stanno tentando, faticosamente (almeno da un punto di vista produttivo), di raccogliere.

- Secondo te a che punto si trova adesso l’horror italiano? C’è chi dice sia finito, chi afferma che siamo in piena rinascita. Hai dato spazio anche a questo interrogativo nel tuo documentario?

In Hanging Shadows emerge soprattutto il lato più negativo di questa faccenda, cioè il fatto che questo filone produttivo in Italia non esiste più da almeno 20 anni. Tutti gli intervistati lamentano la latitanza di produttori e autori volenterosi di aggiornare le tematiche del cinema italiano e puntano il dito verso l’invadenza della televisione. E ciò è tutto drammaticamente vero e attuale, almeno nell’ambito delle grandi produzioni ufficiali. Dobbiamo però tenere presente che le interviste che vediamo sono state realizzate tra il 2004 e il 2005, quindi il documentario ha iniziato a circolare nei festival e ha ottenuto una distribuzione homevideo americana nel 2006, mentre ora, alla fine del 2007 vede la luce anche qui da noi.
Ecco, in questi tre anni le cose, almeno nel panorama produttivo indipendente italiano, sono cambiate parecchio: le tecnologie si sono evolute, mezzi tecnici economici hanno cominciato a garantire una qualità piuttosto buona, e alcuni registi più giovani, come Zuccon, Pianigiani, Albanesi, i ragazzi della Filmhorror.com, Zancolò, Bianchini (ma non solo) hanno intensificato le loro attività.
Io non attendo una rinascita del cinema horror italiano, desidero però che dei giovani, magari con bassi budget, riescano a proporre delle idee nuove per regalare allo spettatore un’alternativa rispetto alle tendenze mainstream. Credo che per fare ciò le premesse oggi iniziano a farsi vedere, cosa che forse 4 o 5 anni fa era meno probabile.

- Ci puoi anticipare qualcosa, qualche sorpresa che troveremo in HANGING SHADOWS?

Dario Argento parla del cinema americano che ama di più, quello noir degli anni ’40, Michele Soavi svela le tematiche e i meccanismo delle sue pellicole, Ruggero Deodato confessa di odiare il cinema horror e chiarisce con quali premesse ideologiche ha realizzato i suoi “cannibalici”, ma soprattutto scopriamo che tipo di rapporto intrattengono tutti questi artisti con il sentimento della paura e con il mondo della violenza reale, argomento oggi attualissimo.


Newsletter




//

Effettua una ricerca




// Ricerca avanzata


//

Prossime uscite

Prossime uscite EMCD01

16/05/2024

Thrilling

CD Audio

Prossime uscite FLIES65

Pre Ordine

Africamore: The Afro-Funk Side of Italy (2LP - Gatefold)

Vinile 33 giri

Prossime uscite FLIES65CD

Pre Ordine

Africamore: The Afro-Funk Side of Italy (CD)

CD Audio

Prossime uscite VMLP251

Pre Ordine

Allonsanfàn (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite VMLP253

Pre Ordine

Come imparai ad amare le donne (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite CDDM326

Pre Ordine

Il Gatto Dagli Occhi Di Giada (CD)

CD Audio

Prossime uscite LPOST065

Pre Ordine

La Donna della Domenica

Vinile 33 giri

Prossime uscite VMLP252

Pre Ordine

L’Arcangelo (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite AMSLP166-G

Pre Ordine

Per qualche dollaro in più

Vinile 33 giri

Prossime uscite QR546

Pre Ordine

Rock a doodle (CD)

CD Audio

Prossime uscite VMLP254

Pre Ordine

Sacco e Vanzetti (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite QR547

Pre Ordine

Scorpio (CD)

CD Audio

www.beatrecords.it - Tutti i diritti riservati - Beat Records.it di Daniele De Gemini - P. IVA 07301021007 - Iscr. Cam. Comm.: 1127622

By REALIZEWEB 2010