Author Topic: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione  (Read 13674 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #15 on: November 05, 2010, 12:06:15 am »
Forse hanno optato per una copertina "anomala" proprio perchè in fin dei conti non include la colonna sonora originale, chissà.

Per il momento passo, ma non è detto che più avanti non faccia l'acquisto! Per ora dò la precedenza a un sacco di cd che mi interessano di più, e che sono in uscita per questo mese.

Bene, torno a sbavare sul mio sogno proibito: il box da 15 cd di Banny Elfman, che purtroppo non è alla mia portata.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #16 on: November 06, 2010, 01:46:22 am »
Ieri il nostro amico di Intrada ha detto che chi vorrebbe avere un giorno una versione espansa di Conan presa dai master originali non deve perdere del tutto la speranza.... Che li abbia finalmente trovati???  :o

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #17 on: November 07, 2010, 12:01:41 pm »
Grazie Riccardo. Se avessi potuto fare la copertina...avrei avuto una bella idea. Ma Ven De Ven usa un disegnatore
amico suo....
Conosco bene Van De Ven da molti anni e le limitazioni legali per l'uso delle immagini del film CONAN sono cosa ovvia.
Oltre al fatto che usare la foto di Arnold senza un suo beneplacito significherebbe essere "terminati" all'istante.
Trovo che Nic Raine sia un ottimo direttore d'orchestra e l'esecuzione pregiata.
Molti anni fa quando partecipai alle session di Goldsmith per LEVIATHAN ebbi il piacere di conoscere Nino Dei,
organizzatore di sala delle piu' importanti OST tra cui CONAN che Poledouris registro' negli studi della RCA.
ebbene, il signor Dei, che mori svariati anni fa, mi disse che Poledouris era felicissimo della registrazione e dell'armonia
che si era creata coi professori dell'Unione Musicisti di Roma.
Quindi e' strano che l'autore avesse rinnegato quell'esperienza..al punto poi di registrare ancora a Roma CONAN IL DISTRUTTORE...!!
Originale e cover...sono comunque da avere nel proprio archivio.
ASSOLUTAMENTE!

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #18 on: November 07, 2010, 02:34:24 pm »
Ciao Claudio e grazie di questa importante testimonianza! fondamentale direi! In breve a questo punto credo che non fosse vero che Poledouris non era soddisfatto, ma vero si, che sognava una "composer's cut" se così possiamo considerarla :)...e che quindi devo avere!!

Ciao
Riccardo

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #19 on: November 07, 2010, 05:44:32 pm »
... il nostro amico di Intrada ha detto che chi vorrebbe avere un giorno una versione espansa di Conan presa dai master originali non deve perdere del tutto la speranza ...

Per cortesia: chi? Amico di chi? E dove?  ???

Grazie



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #20 on: November 07, 2010, 11:11:19 pm »
Allora, forse questo è un piccolo scoop:
ho parlato con un amico del compianto Basil Poledouris (ormai la mia rete di contatti è molto ampia).
A quanto pare Basil si è sempre lamentato di non aver potuto metter mano alla colonna sonora di Conan come avrebbe voluto, e non certo del lavoro svolto dall'orchestra; con il secondo capitolo probabilmente ha avuto più tempo (o più budget, chissà) e riteneva di aver raggiunto un risultato migliore.
Questo concetto lo potete trovare espresso direttamente dal maestro Poledouris all'interno del dvd di Conan il distruttore, dove c'è una lunga intervista che rilasciò all'epoca.
Non solo: i master dei due Conan ESISTONO e sono pure INTEGRALI, in quanto Basil ci lavorò personalmente per ottenere la traccia solo musica per i dvd di Conan!!

Quindi dobbiamo solo sperare che prima o poi le major concedano i master in licenza a qualcuno, e avremo finalmente i due doppi cd delle musiche ORIGINALI di Basil.
Perchè solo lui può condurre un'orchestra con il "timbro tipico" dei suoi lavori. Gli altri sono dei grandi professionisti, ma non si chiamano Poledouris.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #21 on: November 12, 2010, 12:22:50 am »
Altro aggiornamento: continua lo scempio degli ingegneri del suono.
Il recente doppio cd di Conan è inciso in continua distorsione.

Molti utenti si sono lamentati nei giorni scorsi; ma nei principali forum hanno censurato i loro "infondati allarmismi", quindi questi poveretti  hanno pensato bene di sfogarsi su un forum non controllato dalle etichette discografiche (e di cui non posso mettere il link purtroppo).
Ebbene, si sono così inalberati per le distorsioni presenti e PROVATE con ESAURIENTI schermate dell'analisi dello spettro delle tracce, che pare che nel giro di meno di un mese i dischi verranno sostituiti, visto che tadlow ha fatto partire immediatamente un nuovo mastering, ammettendo sia i click digitali che le tremende distorsioni, e scusandosi umilmente con i clienti. Il problema fortunatamente è solo di mastering del cd, e non alla fonte. I master sono perfetti, è solo il cd che fa pena.

Ora io mi chiedo: ma che cacchio hanno imparato a scuola questi sedicenti "tecnici del suono"? Sono delle capre! Mi chiedo CHI, ripeto, CHI abbia potuto insegnare a un tecnico del suono che il suono vada pompato all'estremo, quando al contrario, per evitare distorsioni, i decibel andrebbero tenuti rigorosamente sotto una certa soglia, tra l'altro ben evidenziata da qualsiasi software di audio editing..... Stiamo parlando dell'ABC del suono digitale!!

Anche in Italia, da anni, i cd sono registrati DA CANI (con poche eccezioni). Speravo che all'estero non arrivasse questo degrado causato da questa sempre più dilagante ignoranza di massa dei tecnici del suono. Speranza vana, a quanto pare!

Possibile che nel 2010 debba sempre sperare, quando compro un cd, che sia inciso BENE, come lo standard cd audio richiede, quando nei primi anni 90 TUTTI i cd erano incisi come si deve???
Possibile che le capre non siano solo in Italia, ma anche all'estero?

Mi spiace usare questi temi, ma chi masterizza un cd sparando a mille il volume, o tagliando tragicamente le frequenze senza motivo, per me è una capra, non saprei come altro definire chi compie un simile scempio nei confronti della musica.....
Chi ha insegnato a queste capre a lavorare così male, mi chiedo????

Altro doppio cd da evitare come la peste, almeno fino alla sostituzione.
E siamo già a 4 cd rifatti (di cui il primo, Santa Claus, ancora non no ho capito a distanza di un anno se è stato ristampato, il secondo, SpaceCamp, dopo 2 mesi ancora deve essere rimpiazzato, e il terzo, Mad max 3 sempre della tadlow, aveva problemi simili ma fortunatamente è stato velocemente sostituito)....

A breve dovrei ricevere Yado e Rain Man, speriamo che almeno la Perseverance abbia lavorato come si deve, visto che ormai di Intrada e tadlow non mi posso più fidare....
« Last Edit: November 12, 2010, 01:31:43 pm by tyuan »

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #22 on: November 12, 2010, 11:57:33 am »
Basta tirare sempre in ballo gli animali quando si vogliono mettere in evidenza i difetti e le bassezze dei cosiddetti...esseri umani >:(
almeno dalle capre si ricava lana, latte e formaggi e sono carine e simpatiche, da questi invece, si ricavano solo fregature!!! io se fossi una capra mi offenderei ;D
...certo che se tutti fossero puntigliosi e professionali, nonche' altamente preparati come te, tyuan, staremmo in una botte di ferro....a bere latte di capra ;D ;D ;D

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #23 on: November 12, 2010, 01:27:17 pm »
Ho usato come paragone la capra perchè è l'emblema dell'animale stupido che non apprende nemmeno dopo millenni di insegnamenti. Potevo dire galline, il concetto è sempre il medesimo. Ovviamente senza offesa per gli animali, che sono nati senza intelligenza, a differenza dell'Uomo.

Comunque la faida continua, pare che la notizia della ristampa sia infondata, con conseguente ulteriore malumore di chi ha riscontrato questi problemi, che pare siano talmente gravi da essere avvertibili a orecchio, senza fare tante analisi spettrografiche.
Mamma mia che situazione assurda!

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #24 on: December 12, 2010, 01:47:13 am »
cd ricevuto! si sente benissimo, è inciso da Dio, l'orchestra suona da paura :)..un vero spettacolo sul serio!...chi non acquisterà questo 2cd non immagina cosa si perde!il libretto poi è pieno di dettagliate ed interessanti notizie anche sullo storico scoring stage romano!!!...e incredibile non lo sapevo proprio, Renato Serio collaborò alle orchestrazioni con Basil!!!
Ciao
Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #25 on: December 12, 2010, 03:01:02 pm »
Ho avuto modo di ascoltarlo anch'io, ma non mi ha preso per nulla.
E' troppo diversa come esecuzione; le musiche di Conan sapeva condurle solo Basil, c'è poco da fare.
Incisione perfetta, ma esecuzione asettica, a mio parere. Sono stati cambiate troppe cose rispetto allo score originale....

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #26 on: December 12, 2010, 03:32:50 pm »
....forse non è chiaro!...è questa la versione originale. Non è stato cambiato niente nel senso che come la voleva Basil, non l'avevamo mai ascoltata per motivi di strumentazione!....possibile che non vi entra nella capa :)......è ovvio che l'esecuzione romana era diversa per questo. Suonata anche meglio in certi pezzi certo, ma non si dovrebbe commettere l'errore di paragonarle anche se è naturale farlo..sono 2 documenti diversissimi!
« Last Edit: December 12, 2010, 03:48:08 pm by riccardo »

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #27 on: December 12, 2010, 10:17:22 pm »
Spiacente Riccardo, ma non sono d'accordo con te.
Conosco uno dei migliori amici di Poledouris, e ascolto le musiche di Poledouris fin da tenera età, e questo doppio cd, per quanto ti possa piacere, non è minimamente in sintonia con lo stile di Poledouris.

Può anche essere un'ottima esecuzione, non discuto i gusti, ma come STILE e TECNICA solo Poledouris può condurre i suoi spartiti.
Tutto quello che leggi in giro, lo ripeto, sono cavolate propapandistiche per motivare la mancata realizzazione del doppio cd ORIGINALE.

Poledouris possedeva i master integrali, le major non si sono accordate, questo è quanto, che tu ci creda o meno.

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #28 on: December 13, 2010, 12:55:11 pm »
.....boh....non lo so se crederci o meno sinceramente :)....ma non a te....a quello che dice quest'amico di Poledouris!

Ciao
Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #29 on: December 13, 2010, 01:25:12 pm »
Ovviamente io sono il primo degli scettici, finchè non vedo (sento) non credo...
Diciamo che ho avuto modo di ascoltare materiale che rende le mie fonti attendibili al 100%  ;)