Author Topic: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?  (Read 7571 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« on: December 22, 2008, 01:53:24 pm »
Quanti collezionisti in questo forum privilegiano la passione per le colonne sonore nostrane rispetto a quelle straniere – in particolare d’ oltre oceano?

Personalmente, in tale senso, sono un venduto alla mercé degli USA 8-) ; ma la sensazione è che io qui non sia in netta maggioranza…
 
Votate!  ;)



Nicola
Nicola

Offline aldoroller

  • Newbie
  • *
  • Posts: 23
  • Gender: Male
    • View Profile
    • http://wwwhotmail.com
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #1 on: December 22, 2008, 02:13:57 pm »
ciao nicola sono aldoroller volevo dirti che io io votato
CIAO
DA ALDOROLLER
aldo

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #2 on: December 22, 2008, 02:24:35 pm »
Grandissimo aldoroller!!! pero\' vorrei sapere che cosa hai votato...?
ciao nick, come sai già, io sono molto legato ai musicisti italiani, anche se non è certo campanilismo, ma posseggo una notevole quantità di materiale composto da autori americani....diciamo che per poco privilegio ancora la roba nostra. (penso che se fai la stessa domanda negli stati uniti, voterebbero per il nostro paese, pensa solo a quanti estimatori ha morricone ma non solo lui..)

Offline aldoroller

  • Newbie
  • *
  • Posts: 23
  • Gender: Male
    • View Profile
    • http://wwwhotmail.com
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #3 on: December 22, 2008, 02:44:12 pm »
ciao noi siamo òle colonne sono aldoroller
io o votato le colonne sonore italiane di ennio morricone
di artisti stranieri
CIAO
DA ALDOROLLER
aldo

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #4 on: December 22, 2008, 06:04:18 pm »
Ciao, Ragazzi,

Con i vostri due voti avete ribaltato completamente le sorti del sondaggio a favore dell’ Italia (da 0:1 a 2:1), battendo il traditore, cioè io! :mrgreen:
Riguardo alla mia collezione - sia per quanto riguarda il numero di titoli che relativamente all’ ascolto - i compositori nostrani vengono praticamente annullati dallo strapotere degli stranieri, con Jerry Goldsmith in testa su tutti.
Ennio Morricone naturalmente è un caso a parte. 8-)

Chiedo lumi al nostro Amministratore riguardo al sapere come mai le votazioni restano anonime. Invito inoltre lui stesso e tutti gli altri utenti a votare.

Ciao



Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #5 on: December 23, 2008, 03:02:21 am »
.......non ci crederete, ma è così! in realtà non ho preferenze vere e proprie oggigiorno, ma visto che ho iniziato questa grande passione grazie a Goldsmith e Williams non potevo votare altrimenti ;)

un abbraccio

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #6 on: December 23, 2008, 09:19:53 pm »
La produzione cinematografica mondiale rapportata a quella italiana è, per forza di cose, quantitativamente superiore. In sostanza mi pare di poter affermare che i film stranieri occupino uno spazio ben predominante nelle programmazioni di Cinema e televisione.
Di conseguenza mi aspetterei che l’ ispirazione a coltivare la passione per le nostre colonne sonore trovi più radici fuori dal nostro Paese.

Evidentemente i calcoli fa fare non sono tanto semplici… :?



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #7 on: December 24, 2008, 12:14:23 pm »
La produzione cinematografica americana, come dici tu, è quantitativamente superiore ma non sempre qualitativamente.
Questo ovviamente vale anche per i nostri, ma penso che i frequentatori di questo forum, che è italiano, per la maggior parte siano cresciuti con film made in italy e qui entra in gioco il fattore nostalgia... pensa a ivan che spesso ci parla di come sognerebbe di veder stampati tanti titoli del "trash" italiano, che non sono certo il massimo della qualità, ma sono orecchiabilissimi.
Negli states, invece mi pare che le musiche piu\' belle e indimenticate siano state composte da musicisti di grosso calibro...i vari goldsmith, williams e altri, ma spessissimo per film di qualita\' e non di serie"b". i film minori americani, non mi sembra abbiano musiche particolari, salvo alcuni casi, mentre qui da noi ci si impegnava molto anche su titoli scadenti, col risultato di rendere con la musica, un film dimenticabile, indelebile nella nostra memoria. il vero problema è che qui da noi non c\'è mai stata una grande cultura per la musica da film e in questo gli states ci sono indubbiamente superiori, ma loro stessi sono i primi ad ammettere ( non solo tarantino), che per le loro opere, cinematografiche o musicali, si sono spesso ispirati o rifatti ai nostri autori.
Vai a chiedere ai compositori americani che ho citato, chi sono i loro idoli, ti risponderanno sempre... Rota, Morricone, Nicolai e compagnia bella, è una questione generazionale, un po\' come i nostri autori di soundtrack, a loro volta si sono rifatti ai grandi maestri della classica! oggi invece, salvo rare eccezioni, c\'è un piattume incredibile, anche perchè il cinema ti regala sempre meno capolavori da commentare....e cosi\' andiamo avanti coi ricordi.... (buone feste a tutti)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #8 on: December 24, 2008, 01:51:01 pm »
Preferisci la pasta al pomodoro o la carbonara?
Domande davvero difficili, per risposte troppo spesso ingiuste...
Non sempre si può scegliere, a volte due cose possono coesistere, no?

Se proprio fossi costretto a scegliere, potrei dire che la carbonara mi piace di più del pomodoro, ma il pomodoro posso mangiarlo anche 3-4 volte a settimana senza stancarmi, mentre la carbonara una volta al mese basta e avanza....

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #9 on: December 24, 2008, 07:13:50 pm »
Dunque la tua "carbonara" rappresenterebbe i compositori stranieri? :mrgreen:

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
… penso che i frequentatori di questo forum, che è italiano, per la maggior parte siano cresciuti con film made in italy …

Intendi dire che gli utenti frequentano per esempio il forum di BEAT proprio in ragione del fatto che sono “cresciuti a film italiani”; oppure, secondo la tua opinione, è il fatto di essere nati nel Paese d’ origine a predisporre una naturale inclinazione all\' ascolto di musiche dei compositori autoctoni?

Per quanto mi riguarda, all’ inizio, credo siano stati i generi “azione” e “fantascienza” ad attirare più di ogni altro il mio interesse – insomma tutte specialità degli USA. Riesce dunque piuttosto facile capire come mai io prediliga Goldsmith, Williams, Silvestri ecc. rispetto ad altri Maestri. ;)
Non resisto senza farvi l’ esempio per eccellenza: fin dalla prima volta in cui vidi Predator (USA 1987) mi emozionarono le musiche dei titoli di testa e, in particolare, il momento in cui la nave spaziale sfreccia vicino al pianeta Terra sganciando la capsula che vediamo penetrare l’ atmosfera. Un passaggio di musica divina, in un’ atmosfera da film – per me – perfetta! :D

Quanto ai film spazzatura e le loro musiche, sì, mi piacciono molto ma non potrei certo metterli sullo stesso piano di altri lavori.

Quali sono stati i vostri inizi e come hanno influenzato la vostra passione per le musiche da film?

Buone feste!


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #10 on: December 25, 2008, 04:17:11 pm »
La seconda, penso che sia infatti, una questione di radici culturali, magari anche inconsciamente, tra l\'altro essendo di questo paese e vivendo qui per la maggior parte del tempo, è più facile anche trovare nei negozi materiale nazionale piuttosto che straniero. sai bene che qui da noi non esiste ad esempio un grande magazzino come la tower records di londra o new york, dentro la quale trovi dischi di tutti i paesi, o come in giappone o in olanda, dove esistono posti superspecializzati nei nostri prodotti più che nei loro.
personalmente, mi sono avvicinato alla musica da film forse anche perchè in casa non si parlava d\'altro.(mio padre era uno sceneggiatore-regista, mio zio invece, giuseppe colizzi). il primo disco che comprai fu una compilation di film di fantascienza, guerre stellari, incontri ravvicinati e mi pare pure star trek, ma rieseguite da qualche direttore d\'orchestra...eppoi non mi sono piu\' fermato!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #11 on: December 25, 2008, 06:01:11 pm »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
... mio zio invece, giuseppe colizzi...

Accipicchia! Ora capisco da cosa tu sia stato influenzato - in senso buono, ovviamente. Dio perdona... io no!, I quattro dell\'Ave Maria e La collina degli stivali: possiedo tutta la trilogia sia in DVD (film) che in CD (colonne sonore). Di “…Più Forte, Ragazzi!” possiedo l’ LP originale della RCA.

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
... il primo disco che comprai fu una compilation di film di fantascienza, guerre stellari, incontri ravvicinati e mi pare pure star trek, ma rieseguite da qualche direttore d\'orchestra...

Non sarà mica Star Tracks, suonato dalla Cincinnati Pops Orchestra diretta da Erich Kunzel? Perché è stato uno dei miei primissimi acquisti!  :) Soltanto che, io, in seguito ho proseguito sulla stessa linea.

Buone feste!


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #12 on: December 26, 2008, 12:16:30 am »
No, non era star tracks, mi ricordo solo che in copertina c\'erano 3 piccoli dischi volanti con tante lucine accese e sotto di loro una strada di campagna con uno steccato....quel disco non ce l\'ho piu\'.
auguri!                       enrico

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #13 on: December 26, 2008, 12:57:00 am »
La Strada di campagna con lo steccato mi ha ricordato immediatamente Invaders: 8-)

Potrebbero avere usato tale immagine per la copertina della raccolta di cui parli.

Peccato che tu non abbia più il disco: vuol proprio dire che hai cambiato rotta.  

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Preferite le Composizioni Italiane o Straniere?
« Reply #14 on: December 26, 2008, 07:08:57 pm »
Non ho cambiato rotta, ho centinaia di dischi dei compositori stranieri, dico solo che se dovessi scegliere, sarei piu\' legato a titoli italiani piuttosto che altri, e che comunque non sono nemmeno quelli dei film di "zio".
il disco non ce l\'ho piu\' perche\' si era rovinato e l\'ho dovuto buttare, ma se lo ritrovassi in qualche mercatino, lo ricomprerei, non foss\'altro che per ragioni nostalgiche.
non avevo pensato alla locandina di invaders, pur conoscendola, ma ad una scena di incontri ravvicinati, quando al protagonista, richard dreyfuss, si ferma la macchina in mezzo a una strada di campagna e si trova circondato da una serie di piccole navicelle spaziali. tra l\'altro ho comprato la collector\'s edition del cd del film di spielberg, che nel libretto rivela che quella per " incontri" è la partitura di williams che preferisce.....(lo vedi che non sono un nazionalista?)